Home SalernoNews Sanita' Salerno: Le giornate della scuola medica Salernitana 2012 25-27 ottobre all’Ordine dei Medici di Salerno
24 | 11 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 3152 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Piu' passa il tempo piu' ci si rende conto della situazione tragica, un'altra tipo di guerra e' scoppiata possiamo definirla "quella batteriologica denominata Covid19", c'era da aspettarselo. Dopo le prime due guerre mondiali che ci hanno colpito e' arrivata una pandemia mai immaginabile con copertura totale del mondo. Mi domando e dico dove andremo a finire. Partito dalla lontana Cina si e' sparsa in un batter d'occhio ovunque nel mondo.

Leggi tutto...
Salerno: Le giornate della scuola medica Salernitana 2012 25-27 ottobre all’Ordine dei Medici di Salerno PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
SalernoNews - Sanita'
Scritto da Francesca Blasi   
Giovedì 18 Ottobre 2012 18:47

Salerno: Le giornate della scuola medica Salernitana 2012 25-27 ottobre all’Ordine dei Medici di Salerno

con il Premio Nobel per la Medicina  Luc Montagnier, il prof. Walter J. Freeman, il giornalista Piero Angela, il prof. Lucio Miele e il prof. David Gentilcore.

Interverrà il Sottosegretario di Stato del Ministero della Salute, Adelfio Elio Cardinale.

Sull’interruzione dei corsi universitari per la Facoltà di Medicina, Ravera: “Inconcepibile questo blocco. Si sta vivendo uno psicodramma incomprensibile”.

 

SALERNO - Il 25-26-27 ottobre 2012 si terranno a Salerno “Le Giornate della Scuola Medica Salernitana 2012”, promosse dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Salerno, in collaborazione con il Centro Studi Onlus Hippocratica Civitas, l’Università degli Studi di Salerno e la Nuova Scuola Medica Salernitana.
Numerosi gli studiosi che arriveranno da tutto il mondo, tra gli altri, il Premio Nobel per la Medicina 2008, Luc Montagnier, presidente della Fondazione Mondiale per la ricerca e prevenzione dell’Aids; Walter J. Freeman, docente di Neuroscienze della Graduate School alla University of California di Berkeley; David Genticolcore, professore di Early Moderm History all’Università degli Studi di Leicester (Inghilterra); Lucio Miele, Director Cancer Institute, Ergon Professor of Medicine and Pharmacology University of Mississippi Medical Center.
La manifestazione, giunta alla sua XIII edizione, prenderà il via,

Giovedì 25 ottobre (ore 9-17.30) nella Sala Conferenze dell’Ordine dei Medici (via SS. Martiri Salernitani, 31), con il convegno “Medicina e Letteratura”. Dopo i saluti del presidente dell’Ordine dei Medici, Bruno Ravera, interverranno: il docente in Malattie Infettive e in Semeiotica medica all’Università degli Studi La Sapienza di Roma, Vito Cagli; lo scrittore e poeta Omar Pirrera; il professore ordinario di Letteratura Latina all’Università degli Studi Tor Vergata di Roma, Fabio Stok; il Professore di Early Moderm History all’Università degli Studi di Leicester (Inghilterra), David Gentilcore; il Direttore dell’U.O. Complessa di Medicina Interna – Ospedale Fatebenefratelli di Benevento, Francesco Sgambato. Presiede il Prorettore dell’Università degli Studi di Salerno, Maria Galante; modera Giuseppe Armocida, docente Storia Medicina-Università Insubria di Varese.
Nel pomeriggio (ore 15-17.30), i lavori riprenderanno con le relazioni di Stefano Arieti, docente Storia Medicina – Università di Bologna; Francesco D’Episcopo, docente Letteratura Italiana Università Federico II di Napoli; Gianni Iacovelli, Presidente Accademia Nazionale Storia Arte Sanitaria di Roma e Giuseppe Lauriello, Primario emerito di pneumologia Ospedale G. da Procida  – Salerno. Modera Fernando Gombos, docente emerito di Clinica Odontoiatria e Stomatologica.

Venerdì 26 ottobre, invece, l’evento si sposta nell’Aula delle Lauree della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Salerno dove, a partire dalle ore 9, si terrà il convegno “Medicina Traslazionale: ricerca e futuro”, nel corso del quale interverrà, dopo il saluti del presidente dell’OdM, Bruno Ravera e del Rettore dell’ateneo salernitano, Raimondo Pasquino, il prof. Walter J. Freeman, docente di Neuroscienze della Graduate School alla University of California – Berkeley che parlerà di “Modelli neurodinamici del cervello in psichiatria”;  Paolo Barone, Ordinario di Neurologia Università degli Studi di Salerno (“La malattia di Parkinson: la malattia bipedale”); Francesco Di Salle, Ordinario di Neuroradiologia Università degli Studi di Salerno (“Finestre sulla mente: il neuroimaging e le nuove neuroscienze”); Renato Saponiero, Direttore Dipartimento Neuroscienze e Patologie Cranio-Facciali A.O. Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona (“Nuove tecniche nelle emergenze neurologiche vascolari”) e il Sottosegretario di Stato del Ministero della Salute, Adelfio Elio Cardinale. Modereranno: Silvestro Formisano, Coordinatore didattico Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Salerno e Giuseppe Perillo, Capo Dipartimento Specialità Mediche A.O. Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona.
Nel pomeriggio (ore 16), si terrà la cerimonia di Consegna dei Premi Internazionali “Scuola Medica Salernitana”. I riconoscimenti andranno a Walter J. Freeman (Premio alla Carriera), Lucio Miele (Premio per la Ricerca), Gennaro Nuzzo  (Premio Medico dell’Anno), David Gentilcore (Premio per la Storia della Medicina), Piero Angela (Premio per il Giornalismo Scientifico), Carlo Riccio (Premio alla Carriera in Odontoiatria), Lorenzo Lo Muzio (Premio per la Ricerca in Odontoiatria). A seguire (ore 17.30 – 18.30) ci sarà il Giuramento dei neolaureati iscritti all’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Salerno e, nel Teatro di Ateneo (ore 18.30) la Cerimonia di Laurea in costume d’epoca secondo la tradizione della Scuola Medica Salernitana, a cura di Gaetano Stella.

Sabato 27 ottobre, nella Sala Conferenze dell’Ordine dei Medici (ore 9), si terrà il convegno “Medicina Traslazionale: ricerca e futuro”.
Per la giornata conclusiva, dopo i saluti del Presidente Bruno Ravera, del Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona, Elvira Lenzi e del Magnifico Rettore, Raimondo Pasquino, interverranno, il prof. Lucio Miele, Director Cancer Institute, Ergon Professor of Medicine and Pharmacology University of Mississippi Medical Center; il Premio Nobel per la Medicina 2008, Luc Montagnier, presidente della Fondazione Mondiale per la ricerca e prevenzione dell’Aids; Giuseppe Vitiello, professore ordinario di Fisica Teorica Facoltà di Scienze - Università degli Studi di Salerno; Ernesto Reverchon, professore ordinario di Impianti Chimici - Università degli Studi di Salerno; Silvana Morello, docente di Immunofarmacologia - Università degli Studi di Salerno; Aniello Montano, docente di Storia della Filosofia - Università degli Studi di Salerno. Modereranno: Mario Capunzo, Referente Dipartimento Medicina e Chirurgia Facoltà di Medicina Università degli Studi di Salerno e Alfonso D’Arco, Direttore S.C. Medicina Interna e Oncoematologia Ospedale Umberto I – Nocera Inferiore.
“L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Salerno, - spiega  il presidente Bruno Ravera - rinnova il tradizionale appuntamento con Le Giornate della Scuola Medica Salernitana per un confronto permanente tra passato e futuro, rileggendo la pratica medica odierna anche alla luce dei suoi fondamenti storici, delle metodologie didattiche, dei contesti storico-politici attraverso cui si è tracciata la storia della scienza medica. Il Giuramento di Ippocrate e la Cerimonia di Consegna dei Premi Internazionali Scuola Medica Salernitana divengono allora il momento solenne di condivisione dei principi etici dei "camici bianchi" in cui, concretamente si rende onore alla professione medica in quanto missione. Un passato che  - aggiunge - s’interseca e s’interfaccia con il presente dei corsi di aggiornamento professionale in programma per un approccio interdisciplinare ai problemi riproponendo la centralità della persona come portatore di valori irrinunciabili ed inviolabili. E il Campus dell’Università degli Studi di Salerno, anche quest’anno sede della prestigiosa Cerimonia, rappresenta luogo e metafora della trasmissione di un sapere che nell´innovazione cerca il suo linguaggio per essere pronto alle sfide che il tempo presenta. Convinti, ora più che mai, che giovani medici hanno l’obbligo di scendere in campo affrontando, con responsabilità e competenza, i conflitti posti dalla moderna società e dalla moderna medicina, non derogando dal loro ruolo civile e istituzionale che chiede al “professionista” di rispondere del suo operato ai cittadini oltre che alle istituzioni”.
Nel corso della conferenza di presentazione, il presidente Ravera si è anche lungamente soffermato sull’interruzione dei corsi universitari per gli studenti di Medicina  e Chirurgia dell’ateneo salernitano.
“si sta vivendo uno psicodramma incomprensibile. Il Consiglio dell’Ordine  - rimarca Ravera - segue con molta apprensione le vicende della Facoltà di Medicina dell’Università di Salerno. Già sabato 13 ottobre, appena avuta la notizia, ho precisato la posizione dell’Ordine estremamente critica nei confronti delle decisioni del Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera di Salerno, di differire l’inizio dei corsi universitari. Questo atteggiamento si è concretizzato con inviti pressanti rivolti al Presidente della Giunta Regionale On. Caldoro e al Direttore Generale dell’A.O. Dott.ssa Lenzi, perché rimuovessero rapidamente gli ostacoli frapposti alla normalizzazione dei rapporti tra A.O. e Facoltà. La verità è che dopo alcuni giorni di polemiche i corsi universitari sono ancora bloccati.
Il Consiglio dell’Ordine ritiene che si debba procedere senza ulteriori indugi alla ripresa delle lezioni. I diritti degli studenti debbono prevalere su ogni altra considerazione e ad essi va la solidarietà, non solo a parole, dell’Ordine Professionale. Vi sono le condizioni per realizzare attraverso i contratti le situazioni ancora in sospeso.
E’ necessario e urgente che il Presidente della Giunta Regionale della Campania convochi il Rettore dell’Università di Salerno e il Direttore Generale dell’AOU per risolvere l’inammissibile contenzioso. Ogni ulteriore tattica dilatoria potrebbe essere interpretata come un’azione di sabotaggio verso la Facoltà di Medicina.
C’è bisogno – conclude Ravera – di una mediazione, che non significa compromesso. Assistere gli ammalati e formare gli studenti sono i due compiti che Ospedale e Università devono assicurare. Tra le due realtà non può esserci contrapposizione”.
Ufficio Stampa
Francesca Blasi
cellulare:  334 30 86 919
email:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

On.Prof.Stefano Caldoro
Presidente Giunta Regione Campania
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Salerno segue con viva apprensione le vicende contrastate della Facoltà di Medicina dell’Università di Salerno nel suo rapporto con l’Azienda Ospedaliera Universitaria.
Già nel passato non sono mancate nostre prese di posizione per sollecitare gli Enti interessati a risolvere eventuali contrasti interpretativi. Negli ultimi giorni la vicenda ha subito un’improvvisa accelerazione con la sospensione dei corsi disposta dal Direttore Generale dott.ssa Lenzi, per la mancanza di un documento ufficiale che sancisca l’istituzione dell’Azienda Ospedaliera Universitaria.
Auspichiamo e sollecitiamo un suo deciso e tempestivo intervento diretto ad evitare il protrarsi di una situazione che rischia di danneggiare gravemente gli studenti, i professori e il prestigio della Facoltà.
Non è più rinviabile un aperto e leale confronto tra le istituzioni che valga a mettere la parola fine ad un contenzioso incomprensibile.
Confidiamo nella sua azione.
Cordialmente.
IL PRESIDENTE
Dott. Bruno Ravera

Prof.Guido Trombetti
Assessore  dell’Università
e della Ricerca Scientifica
della Regione Campania
N A P O L I
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Caro ex-Rettore e attuale Assessore Regionale dell’Università,
ho letto con compiacimento le Sue dichiarazioni riportate dalla stampa in merito al mancato inizio dei corsi alla Facoltà di Medicina di Salerno.
Il Consiglio dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Salerno ha già inviato al Presidente della Giunta Regionale On.Caldoro un caldo invito a promuovere incontri per dissipare equivoci e soprattutto per rimuovere le residue difficoltà che impediscono la realizzazione dell’accordo di programma, già sottoscritto dalla Regione Campania e dall’Università di Salerno.
Ci rivolgiamo a Lei perché nella sua qualità di attuale Assessore, ma soprattutto come non dimenticato Rettore dell’Università Federico II di Napoli, svolga ogni efficace azione per ricondurre alla normalità un contenzioso annoso e incomprensibile.
La ringrazio e La saluto con viva cordialità.
IL PRESIDENTE
(Dott.Bruno Ravera)

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Ottobre 2012 19:51
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Novembre 2024  >>
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
252627282930 
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio