Home SalernoNews Cronaca Salerno: Sperequazioni nei trasferimenti statali, l’appello del Comune di Vico Equense
12 | 01 | 2025
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 2879 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Piu' passa il tempo piu' ci si rende conto della situazione tragica, un'altra tipo di guerra e' scoppiata possiamo definirla "quella batteriologica denominata Covid19", c'era da aspettarselo. Dopo le prime due guerre mondiali che ci hanno colpito e' arrivata una pandemia mai immaginabile con copertura totale del mondo. Mi domando e dico dove andremo a finire. Partito dalla lontana Cina si e' sparsa in un batter d'occhio ovunque nel mondo.

Leggi tutto...
Salerno: Sperequazioni nei trasferimenti statali, l’appello del Comune di Vico Equense PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
SalernoNews - Cronaca
Scritto da Ilenia De Rosa   
Giovedì 09 Luglio 2009 06:22

Salerno: Sperequazioni nei trasferimenti statali, l’appello del Comune di Vico Equense

Oggi, un cittadino di Vico Equense riceve 1/5 di quello che ottiene, invece, un abitante di Napoli e 1/3 di quello di Sant’Antonio Abate.
Trasferimenti statali al di sotto della media nazionale, un serio problema con cui Vico Equense convive da troppo tempo. Città vicine come Castellammare di Stabia, Gragnano e Sant’Antonio Abate ricevono dei trasferimenti per ciascun abitante in misura nettamente superiore a quelli che arrivano a Vico Equense.

Il Comune si rivolge al Presidente del Consiglio dei Ministri invocando il principio costituzionale di equità e buon andamento della pubblica amministrazione e chiedendo, pertanto, un intervento speciale ai sensi dell’articolo 119 della Costituzione.
I Comuni sono divisi in fasce demografiche e i trasferimenti sono commisurati al numero di abitanti: i dati ufficiali ministeriali indicano per Vico Equense un importo pro-capite di soli 84 euro, a fronte di una media nazionale di 99 e una media relativa alla Regione Campania di 181. Tale sistema risale, in realtà, agli anni 1993-1995 ed è rimasto invariato da allora. “Ci troviamo a distanza di tanti anni in una situazione veramente paradossale – spiega Giuseppe Guida, vicesindaco e assessore al bilancio – con sperequazioni del tutto ingiustificate e senza alcuna coerenza logica. Capita che Comuni già ricchi grazie ad entrate proprie ricevono contributi sopra media, altri, invece, che hanno scarse risorse, hanno contributi statali minimi”.  Oggi un cittadino di Vico Equense riceve 1/5 di quello che ottiene, invece, un abitante di Napoli e 1/3 di quello di Sant’Antonio Abate. “Negli anni ’90 è stato istituito un fondo perequativo – spiega Gaetano De Gennaro, responsabile ufficio ragioneria – proprio per compensare le già evidenti sperequazioni. L’effetto che ha avuto è stato clamoroso: noi eravamo virtuosi e non abbiamo avuto un soldo, altri Comuni hanno ricevuto ingenti trasferimenti e ancora oggi continuano a godere di quei privilegi in barba a quegli enti che erano considerati virtuosi venti anni fa. Nessuna legislatura si è preoccupata di effettuare un riforma del sistema, oggi la sperequazione è diventata inaccettabile. Comuni del nord già ricchissimi, come ad esempio Campione d’Italia, sede di Casinò, hanno per abitante contributi dieci volte superiori a quello che riceve un cittadino di Vico Equense”.
“Confidiamo nelle istituzioni – conclude Giuseppe Guida – e ci auguriamo che intervengano con opportune modifiche. Senza cambiare un sistema così perverso e esageratamente sperequato non vi può essere giustizia sociale”.

Vico Equense
08/07/2009                                                                             
Ilenia De Rosa
Addetto Stampa Comune di Vico Equense
Ufficio:081/8019220
Cellulare:338/3283418
E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Sito: www.cittadivicoequense.it

Ultimo aggiornamento Sabato 06 Ottobre 2012 19:01
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Gennaio 2025  >>
    1  2  3  4  5
  6  7  8  9101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio