Home Ricerche Storiche D'Ambra Ricerche Storiche Momenti salienti della manifestazione storica svoltasi a Forio d’Ischia (NA) il 7 settembre 2010 per i 150 anni dell’entrata di Garibaldi a Napoli, organizzata dal Centro di Ricerche Storiche d’Ambra.
24 | 12 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 3688 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Piu' passa il tempo piu' ci si rende conto della situazione tragica, un'altra tipo di guerra e' scoppiata possiamo definirla "quella batteriologica denominata Covid19", c'era da aspettarselo. Dopo le prime due guerre mondiali che ci hanno colpito e' arrivata una pandemia mai immaginabile con copertura totale del mondo. Mi domando e dico dove andremo a finire. Partito dalla lontana Cina si e' sparsa in un batter d'occhio ovunque nel mondo.

Leggi tutto...
Momenti salienti della manifestazione storica svoltasi a Forio d’Ischia (NA) il 7 settembre 2010 per i 150 anni dell’entrata di Garibaldi a Napoli, organizzata dal Centro di Ricerche Storiche d’Ambra. PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Ricerche Storiche D'Ambra - Ricerche Storiche
Scritto da Nino D'Ambra   
Mercoledì 15 Settembre 2010 18:46

Momenti salienti della manifestazione storica svoltasi a Forio d’Ischia (NA) il 7 settembre 2010  per i 150 anni dell’entrata di Garibaldi a Napoli, organizzata dal Centro di Ricerche Storiche d’Ambra.

(Resoconto da depositare presso l’Istituto Internazionale di Studi “G.Garibaldi” di Roma)
Arrivo alle ore 20 in Piazza Marina a Forio d’Ischia di Giuseppe Garibaldi junior (discendente diretto del Generale e di Anita) che viene accolto dall’avv. Nino d’Ambra, presidente del Centro di Ricerche Storiche d’Ambra, accompagnato dalla banda musicale di Forio (diretta dal maestro Claudio Matarese)  in camicia rossa, che assieme ad altri cittadini pure in camicia rossa, ha voluto ricordare i 40 garibaldini che il 7 settembre 1860 entrarono con Garibaldi a Napoli.

Dopo gli inni patriottici e le bandiere italiane che sventolavano è iniziata la “Marcia del Ringraziamento e della Riconoscenza” consistente in una breve sosta singola  ed alla elevazione di  un pensiero commosso e grato presso le lapidi ed altri simboli che ricordano i martiri per la Libertà dell’Isola d’Ischia: dall’avv. Filippo di Lustro del 1793 al sacerdote Gaetano Morgera giustiziato in Piazza Mercato a Napoli il 22 ottobre 1799  per la sua partecipazione attiva alla Repubblica Napoletana di quell’anno; a Giuseppe Pezzillo e Aniello d’Ambra trucidati il 15 maggio 1848 a Napoli; al francescano garibaldino padre Giuseppe da Forio m.o., autore di una delle prime biografie serie e documentate su Garibaldi, pubblicata a Napoli  nel 1862 in cui auspicava Roma capitale, e per questo fu costretto a dismettere l’abito francescano.
Il corteo guidato da Giuseppe Garibaldi jr. e Nino d’Ambra, giungeva presso la sede del Centro di Ricerche Storiche d’Ambra accolto con applausi, da una moltitudine di persone. Giuseppe Garibaldi jr. dal balcone del Centro di Ricerche Storiche d’Ambra (la scena ricordava quella del famoso saluto del Generale a Palazzo d’Angri a Napoli), teneva un discorso sottolineando l’opera del bisnonno. Questa prima fase si concludeva con l’alzabandiera fra battimani e l’inno nazionale suonato magistralmente dalla banda “Città di Forio” che con i componenti in camicia rossa, provocava una particolare suggestione.
Garibaldi jr. e tutti gli appassionati prendevano posto nella Sala Conferenze del Centro d’Ambra accolti dall’ “Inno di Garibaldi” suonato e cantato con grande partecipazione emotiva dal “Gruppo musicale” composto dal tenore Gaetano Maschio, dalla soprano Filomena Piro, da Silvano Trani al piano e da Gennaro d’Avanzo alla tromba. Erano presenti numerosi discendenti di martiri del Risorgimento dell’Isola d’Ischia, di proposito invitati.
Indi venivano aperti gli interventi con una introduzione  dell’avv. Nino d’Ambra che, fra l’altro, parlava dei suoi studi su Garibaldi condotti per quasi trenta anni solo ed esclusivamente su documenti dell’epoca, soprattutto provenienti dalla parte politica contraria all’Unità d’Italia.
Prendeva poi la parola  Rosa Genovino che recitava con la maestria che le è propria, tre commoventi poesie in dialetto napoletano dell’epoca e piene di ammirazione per Giuseppe Garibaldi. Seguiva l’intervento dello studente universitario Massimo Colella che leggeva con la solita professionalità, un resoconto di un viaggiatore tedesco Gustav Rasch (1825-1878) che si trovava a Napoli al momento dell’ingresso di Garibaldi rimanendo molto favorevolamente impressionato e affascinato dall’entusiasmo popolare per il Generale. Le sue memorie furono pubblicate in Germania nel 1866 e tradotte in Italia nel 1938 da Laterza. Sulla stessa lunghezza d’onda del litografo tedesco Franz Wenzel che dipinse con grande maestria e senso del reale l’entrata di Garibaldi a Napoli, essendo presente nel momento della festa che i Napoletani tributarono a Garibaldi nell’allora piazza  Spirito Santo  di quella città. Così lo scrittore francese Alessandro Dumas.
La dott.ssa Anna Fermo ha parlato con dovizia di particolari e con rilevante competenza della giornalista e scrittrice inglese Jessie White Mario (1832-1906), nonchè del grande contributo che dette alla causa dell’Unità d’Italia.
Infine Christian Charnier, cittadino francese presente alla manifestazione, ha preso la parola ricordando l’immensa stima che aveva lo scrittore Victor Hugo per il Generale Garibaldi.
L’artista ischitano Gigi Vaiana ha dato in dono a Garibaldi jr. alcune sue litografie di contenuto risorgimentale, che sono state molto apprezzate.
C’è stato un altro episodio toccante alla fine della serata, con l’abbraccio “riconciliativo” postumo tra la dottoressa Mariella Regine e Giuseppe Garibaldi jr.; ricordando che il famoso bandito calabrese Giosafatte Tallarico, lontano antenato  materno della dottoressa Regine, nel 1860 fu mandato dai Borbone a Palermo per assassinare Garibaldi. Il bandito desistette spontaneamente dall’insano proposito stupito dal grande entusiasmo popolare per l’Eroe dei Due Mondi.
La manifestazione risorgimentale (nella rievocativa cornice della Mostra di numerose litografie di autori contemporanei a Garibaldi, di cui erano piene le pareti del Centro di Ricerche Storiche d’Ambra) si concludeva con l’intervento di Garibaldi jr. che, fra l’altro, sottolineava con efficacia la necessità di salvaguardare la natura che ci circonda in tutte le varie forme, come insegnava anche il suo celebre bisnonno.

La manifestazione è stata ripresa magistralmente dalle telecamere del TG3 di Napoli e da Teleischia che l’hanno trasmessa il giorno successivo.
Fra i fotografi accreditati spiccava la presenza del M° Gerardo Calise.
Già il quotidiano Il Mattino del 7 settembre 2010 a pag. 41, con un circostanziato  articolo a firma di Ciro Cenatiempo, aveva preannunziato i dettagli della Manifestazione.
L’avvenimento è stato riportato anche dal quotidiano locale “Il Golfo” dell’11 settembre 2010,pagg. 15 e 18.

Ultimo aggiornamento Venerdì 24 Settembre 2010 18:35
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Dicembre 2024  >>
        1
  2  3  4  5  6  7  8
  9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio