Home NapoliNews Cronaca Napoli: Veronica Mostro dell’Indifferenza…
24 | 12 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 4745 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo o non siamo reclusi ... siamo agli arresti domiciliari per colpa del Covid19 ...

Siamo o non siamo reclusi ... siamo agli arresti domiciliari per colpa del Covid19 ...

Mi sembra una farsa bianco, giallo, arancione e rosso ... le regioni che di settimana in settimana cambiano di colore ... Assistiamo a grafici, percentuali, disegni, tabella 9, tabella 11, News ogni 5 minuti, ci bombardano di notizie di matematica ...

Leggi tutto...
Napoli: Veronica Mostro dell’Indifferenza… PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
NapoliNews - Cronaca
Scritto da Antonio Grilletto   
Giovedì 11 Dicembre 2014 11:05

Napoli: Veronica Mostro dell’Indifferenza…

Tutti siamo pronti a puntare l’indice e giudicare, senza alcun dubbio, chi passa sotto i nostri pensieri o sotto i nostri sensi. Ci lasciamo oscurare da certezze che non hanno fondamento, o quantomeno non sempre sono certezze . Mi  chiedo abbiamo dei dubbi? Ci soffermiamo a pensare che,talvolta, al posto di chi stiamo giudicando,potremmo esserci noi? Proviamo  a chiudere gli occhi e a pensare di sentirci innumerevoli indici puntati  contro, quale potrebbe essere la nostra reazione? E’ facile giudicare ma è difficilissimo autogiudicarsi, basta pensare quanto è difficile puntare l’indice verso se stesso. Solo dopo aver provato a fare questo semplice esperimento, forse, prima di giudicare, qualche sano dubbio ci viene per la gioia della saggezza. Durante le partite della Nazionale, tutti diveniamo direttori tecnici e puntualmente facciamo le nostre somme e le nostre critiche sulle formazioni della squadra o sulle sostituzioni non appropriate fatte durante la partita. Da un po’ di tempo, il nostro giudizio non si limita alle partite di calcio, ma i nostri interessi si sono rivolti a quello che continuamente TV e giornali ci propongono,  o per non dire ci sbattono in faccia. Spesso puntiamo il nostro giudizio su fatti di cronaca e diventiamo tutti giudici ,soprattutto, nel condannare.
Tanti i casi propinati da mane a notte inoltrata e noi,puntualmente,siamo lì a succhiare le informazioni per fare le nostre indagini mentali. Mi chiedo, come ci sentiamo dopo aver ,talvolta, condannato a morte, un marito, una moglie, una mamma , un papà,una donna o un uomo in genere, senza conoscere  ciò che questi hanno realmente vissuto a livello esperienziale? Tutti ultimamene siamo rimasti incollati alla televisione, o abbiamo costantemente letto la storia del piccolo “Angelo” di otto anni Loris.
Prima ,abbiamo puntato l’indice sul cacciatore, che ha fatto il ritrovamento del cadavere del
bambino e da alcuni giorni, a 180° gradi abbiamo virato la nostra posizione giudicante sulla
giovane mamma.
Fermiamoci un attimo a pensare,  bloccando il nostro metro di giudizio e provando ad  allontanare da noi la certezza della colpevolezza, vi invito a pensare ad una bambina,che si scopre figlia di un altro padre e che ha denunciato ai carabinieri, solo all’età di 14 anni, un primo  tentativo di violenza subito e successivamente, dopo appena un anno, un ulteriore tentativo di violenza rende ancora più fragile la crescita evolutiva di Veronica. Aveva  16 anni quando tenta il suicidio con un manicotto appeso ad una trave che fortunatamente si spezza . Ricoverata all’ospedale di Ragusa la ragazza veniva sottoposta a cura farmacologica e proprio, durante la fase di ricovero, che denuncia un ulteriore tentativo di violenza, da parte di un infermiere, in servizio presso detto ospedale. Nel 2004 conosce l’attuale marito e decide, anche contro il diniego della madre, di andarsene a Milano insieme  a Davide e al futuro suocero. Quando Veronica diventa madre, era ancora in età da gioco, magari con una bambola, e non certo pronta a crescere un bambino. Probabilmente, molti suoi comportamenti erano dettati da una richiesta di centralità da parte di chi doveva amarla, curarla  e proteggerla, e non come è successo, sbatterla in prima pagina, come sicura assassina del nipote
( vedasi dichiarazioni della madre e della sorella di Veronica). Successivamente, la giovane mamma ritorna in Sicilia, in una località non conosciuta, con un marito assente per la tipologia di lavoro. Ed è proprio in detta località ,che avviene la tragedia di Loris.
Mi chiedo quante mamme sono pronte a puntare l’indice su Veronica? Quanti cittadini di Santa Croce Camerina sono pronti a lapidare la mamma, possibile assassina, tenuto conto che hanno costruito intorno a lei un mondo di solitudine e di emarginazione? Potrei continuare a lungo con i miei interrogativi ed i miei dubbi e sono sincero, non sono geloso delle vostre certezze, anzi, mi auguro di avervi lasciato qualche segno di incertezza e di riflessione. L’unica cosa che posso dire, che come psicoterapeuta sono pronto a supportare  la bambina, l’adolescente, la giovane mamma e forse l’assassina Veronica, ma come cittadino della stessa terra, voglio invitarvi a prendere coscienza,che spessissimo noi siamo corresponsabili nel costruire mostri inesistenti e ancor più nell’armare la mano di innocenti, condannandoli alla devianza. Abbiamo il coraggio di emozionarci nei confronti di atti così gravi, ma ciò non basta e sento il bisogno di chiudere ,questa mia breve riflessione,con una piena condanna del mostro della nostra società che si chiama “Indifferenza” a cui, tutti noi, abbiamo portato cibo, sfamando le sue molteplici bocche e con un insegnamento di un padre della chiesa che ci illumina ancora oggi a distanza di secoli che: “la Speranza ha due bellissimi figli ,lo sdegno ed il coraggio”. Non bisogna, soltanto  indignarsi nei confronti delle cose che non vanno, ma avere il coraggio di denunciare e guardare verso il cambiamento, come artefici e ,quindi ,partecipanti attivi e non come spettatori.
Napoli 12 dicembre 2014
Antonio del Monaco
Psicologo e fondatore del progetto “Sorgente Educativa”
Ten. Col. Antonio Grilletto
Comando Militare Esercito "Campania" Ufficio Reclutamento e Comunicazione
Capo Sezione Pubblica Informazione e Promozione dei Reclutamenti
Giornalista Pubblicista Tessera N° 071968
Via Colonnello Lahalle, 55 - 80141 Napoli Tel: 081-7487.604 - Fax: 081-7487.419 - Mobile: 338-2282.433 email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Dicembre 2024  >>
        1
  2  3  4  5  6  7  8
  9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio