Home NapoliNews Cronaca Napoli: La ricostruzione di Città della Scienza sulla spiaggia: un delitto molto più grave del suo criminale incendio del marzo scorso.
01 | 11 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 2137 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Piu' passa il tempo piu' ci si rende conto della situazione tragica, un'altra tipo di guerra e' scoppiata possiamo definirla "quella batteriologica denominata Covid19", c'era da aspettarselo. Dopo le prime due guerre mondiali che ci hanno colpito e' arrivata una pandemia mai immaginabile con copertura totale del mondo. Mi domando e dico dove andremo a finire. Partito dalla lontana Cina si e' sparsa in un batter d'occhio ovunque nel mondo.

Leggi tutto...
Napoli: La ricostruzione di Città della Scienza sulla spiaggia: un delitto molto più grave del suo criminale incendio del marzo scorso. PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
NapoliNews - Cronaca
Scritto da Nicola Lamonica   
Giovedì 13 Febbraio 2014 15:31

Napoli: La ricostruzione di Città della Scienza sulla spiaggia:  un delitto molto più grave del suo criminale incendio del marzo scorso.

VAS –Verdi,  Ambiente e Società – condannò  con forza il  malavitoso incendio di Città della Scienza del marzo scorso ed espresse la piena solidarietà ai lavoratori e la necessità di recuperare e di rilanciare ad un più alto livello di qualità tutta l’attività espositiva e divulgativa andata distrutta.
L’associazione resta ora profondamente sconcertata dell’accordo di programma previsto per il prossimo 4 marzo e  dal  percorso mediatico, politico,  istituzionale attivato per la ricostruzione degli   spazi per tali attività  sull’arenile  di Coroglio, nel sito dove era prima (con l’arretramento di pochi metri dal mare e addirittura con l’aggiunta di  un assurdo approdo a disposizione di città della scienza); il fatto è di una gravità enorme perché  la realizzazione della città della scienza fatta in tale luogo  ruba ai cittadini Napoletani  uno spazio enorme della spiaggia di Bagnoli, la vera sola spiaggia di  Napoli. Al furto  ai cittadini napoletani  di tale bene comune, si aggiunge il furto all’ambiente ed al paesaggio, giacché la ricostruzione della città della Scienza spacca in due il meraviglioso percorso naturalistico di spiaggia continua  che - eliminata la orrenda e tossica colmata - da Coroglio,  collegato allo splendido  isolotto vulcanico di Nisida, arriva fino a Pozzuoli: uno scenario naturalistico di incomparabile bellezza.
La ricostruzione sulla spiaggia offende poi  la democrazia: quella  istituzionale - perché l’attuale piano regolatore (La variante per l'area occidentale del 1998 ) prevede lo smantellamento della parte della Città  della Scienza che sta sulla spiaggia, ovvero quella distrutta dall’incendio e la ricostruzione in altro sito - e quella partecipativa  giacché il “Comitato Una Spiaggia per tutti”  ha raccolto 14  mila firme perché la intera spiaggia di Bagnoli fosse liberata e restituita alla corretta fruizione della Città.
Poiché sul  piano della correttezza e della logica è del tutto incomprensibile l’accanimento per realizzarla sulla spiaggia, nel sito dov’era prima, giacché vi è ampia disponibilità di suolo adiacente alla restante parte della Città della Scienza che  non sta sulla spiaggia ma più all’interno, l’unica spiegazione plausibile è che la realizzazione di  Città della Scienza  sulla spiaggia, nobilmente motivata in nome della Scienza e della Cultura e quindi  appoggiata e sostenuta dai poteri  forti  e dalle Istituzioni locali e nazionali  serve per realizzare il sacco edilizio dell’area della bonifica adiacente al mare, che oggi non si riesce a vendere e che diventa preziosissima  ed ambitissima  se cementificabile … fino alla battigia.  Né  a tale fondamentale considerazione può rispondersi che vi  è il Piano Regolatore che dice altra cosa, giacché come, con l’Accordo di Programma,  si intende stravolgerlo per la Città della Scienza lo si stravolge ancora più rapidamente per  il “cemento dello sviluppo e del lavoro”.
La realizzazione della città della scienza sulla spiaggia apre perciò anche inquietanti interrogativi sugli interessi possibili  sottesi all’incendio: cancellare il vincolo del piano regolatore della sua eliminazione per rendere definitiva la sua allocazione dalla spiaggia, e  attrarre grandi risorse per la sua ricostruzione. Tali dubbi  possono essere cancellati se e solo se si fanno corrette scelte per la ricostruzione della Città della Scienza, diversamente appare chiaro che il delitto della sua ricostruzione sulla spiaggia è ben più grave dell’incendio che la  distrusse.
In questo senso i VAS chiedono a tutti i soggetti chiamati all’accordo di programma del prossimo 4 marzo, a partire dal Sindaco di Napoli,  di  fermare la gravissima  operazione in atto ed adoperarsi per realizzare la ricostruzione della nuova parte della Città della Scienza fuori dall’arenile. I  VAS   appoggiano perciò  tutte le iniziative dell’Assise di Bagnoli contro  l’ ”Accordo di programma per la ricostruzione della Città della Scienza sulla spiaggia”  e perché la spiaggia liberata e bonificata diventi realmente “Bene comune” della Città.
Coordinamento VAS Campania
Circolo VAS Napoli
Comunicato Stampa VAS
del 13 febbraio 2014

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Novembre 2024  >>
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
252627282930 
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio