Home NapoliNews Storia Napoli: Un pittore da rivalutare: Vito Brunetti, Vedute, ritratti e nudi femminili le sue specialità
23 | 11 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 3892 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Piu' passa il tempo piu' ci si rende conto della situazione tragica, un'altra tipo di guerra e' scoppiata possiamo definirla "quella batteriologica denominata Covid19", c'era da aspettarselo. Dopo le prime due guerre mondiali che ci hanno colpito e' arrivata una pandemia mai immaginabile con copertura totale del mondo. Mi domando e dico dove andremo a finire. Partito dalla lontana Cina si e' sparsa in un batter d'occhio ovunque nel mondo.

Leggi tutto...
Napoli: Un pittore da rivalutare: Vito Brunetti, Vedute, ritratti e nudi femminili le sue specialità PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
NapoliNews - Storia
Scritto da Achille Della Ragione   
Martedì 30 Settembre 2014 10:48

Napoli: Un pittore da rivalutare: Vito Brunetti, Vedute, ritratti e nudi femminili le sue specialità

Vito Brunetti (Napoli 1914 – 2001) si è avvicinato alla pittura da autodidatta, dopo aver coltivato varie forme d’interesse artistico, come l’amore per i balocchi di legno negli anni ‘50. Dalle sue fervide mani prendeva vita il classico burattino di Pinocchio, grazie a tre colori soltanto, il bianco, il verde e il rosso. Un regalo per il sorriso e la gioia dei bambini. Il suo lavoro era un altro: addetto alle ambasciate italiane in giro per il mondo e questo girovagare gli aveva permesso di confrontarsi con culture e mentalità diverse, arricchendo la sua esperienza di vita da Parigi a Londra e infine a Roma. Fu proprio nella capitale francese dove trascorse ben sette anni che la sua passione per la pittura si sviluppò, fino a divenire quasi un secondo lavoro, in grado di soddisfare il desiderio e la richiesta di tanti turisti che volevano tornare a casa con un’immagine della ville lumière da ricordare.
Nascono cosi una serie di vedute degli angoli più famosi della città, dal lungo Senna alla Torre Eiffel, da Notre Dame al Quartiere latino(fig. 1 – 2 – 3 – 4), in particolare talune volte per qualche collezionista più raffinato, adoperava dei preziosi supporti d’argento(fig. 5). Diventa così uno specialista nei paesaggi e nelle atmosfere sfumate alla maniera degli Impressionisti, dedicando molta cura all’aspetto cromatico, che con grande sensibilità e notevole vivacità ha saputo rendere.
Ritornato a Napoli ritrarrà il cuore palpitante della città con i suoi vicoli brulicanti di folla festosa a tutte le ore del giorno(fig. 6 – 7 – 8) e fisserà la sua attenzione alle tradizioni popolari come questa movimentata Tarantella(fig. 9) che farà da copertina al terzo tomo di Napoletanità: arte, miti e riti a Napoli.
La natura morta non era il suo forte come dimostra questa pur precisa copia del celebre dipinto di Caravaggio(fig. 10) conservato all’Ambrosiana di Milano o questo Trionfo di frutta(fig. 11), che pur adorna la camera da pranzo di una nota famiglia napoletana. Egli amava la vita ed era un cultore della bellezza muliebre, che rappresentava gioiosamente, avendo cura di definire ogni dettaglio anatomico, non tanto del volto(fig. 12) quanto del corpo, sempre tornito ed appetibile, in pose voluttuose ed accattivanti(fig. 13 – 14 - 15).
Talune volte si esprimeva su grandi superfici, come quando adornò il letto(fig. 16 – 17 – 18) a baldacchino di una importante villa napoletana, rappresentando l’abbondanza simboleggiata da un putto che reca tra le mani una cornucopia.(Casa mia, pag.10 – 11- Novembre 1997).
Terminiamo la nostra breve carrellata accennando alla ritrattistica nella quale è in grado di abbozzare con poche e rapide pennellate il carattere della persona raffigurata, di cui compie sempre in precedenza una introspezione psicologica(fig. 19). La nota di fondo della sua arte è l’attitudine a cogliere, quasi a sorprendere, i tratti distintivi di un volto; meglio ancora se dal volto esaminato egli riesce a percepire una traccia anche piccola che faccia da guida alla ricerca del carattere, nella sua analisi minuziosa e spietata.
Il suo capolavoro è senza dubbio Sorriso malizioso(fig. 20) ove rappresenta suo nipote Gian Filippo all’età di 10 anni, ripreso amorevolmente dal nonno Vito, che ha saputo cogliere in quel sorriso beffardo la freschezza e l’allegria dell’espressione, la forte personalità e la grande sicurezza.
Il carattere e la vivacità del bambino vengono sottolineati dalle labbra appena dischiuse, dal sorriso abbozzato, dall’occhio luminoso ed indagatore, dalla fronte ampia, appena increspata da un ciuffo di capelli birichino.
La camicia bianca è il candore del fanciullo che si affaccia fiducioso alla vita, ansioso di conoscenza, di felicità e di gioia.
La vasta produzione di Vito Brunetti, ancora poco nota, è presente presso numerose famiglie in diverse parti del mondo, oltre che a Napoli, Roma, Parigi e Londra dove ha soggiornato per lunghi anni.
Achille della Ragione



 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Novembre 2024  >>
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
252627282930 
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio