Home NapoliNews Storia Napoli: C'Era una volta ... scugnizzi
23 | 11 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 2745 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo o non siamo reclusi ... siamo agli arresti domiciliari per colpa del Covid19 ...

Siamo o non siamo reclusi ... siamo agli arresti domiciliari per colpa del Covid19 ...

Mi sembra una farsa bianco, giallo, arancione e rosso ... le regioni che di settimana in settimana cambiano di colore ... Assistiamo a grafici, percentuali, disegni, tabella 9, tabella 11, News ogni 5 minuti, ci bombardano di notizie di matematica ...

Leggi tutto...
Napoli: C'Era una volta ... scugnizzi PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 
NapoliNews - Storia
Scritto da Achille Della Ragione   
Domenica 18 Agosto 2013 11:09

Napoli: C'Era una volta ... scugnizzi

La grande notorietà di Sal Da Vinci è legata alla sua straordinaria interpretazione nel musical C’era una volta Scugnizzi, spettacolo che ha girato l’Italia mietendo successi, grazie anche ad una travolgente colonna sonora.
Sal Da Vinci nasce a New York nel 1969 perchè il padre Mario, cantante ed interprete della sceneggiata napoletana, impegnato in una tournée negli Stati Uniti, era stato lì raggiunto dalla moglie.
Il debutto nel mondo della musica avviene nel 1974 quando, in duetto con Mario, incide la canzone Miracolo ‘e Natale, da cui è stata tratta l’omonima sceneggiata.
Nel 1978 interpreta il suo primo film: Figlio mio sono innocente!.
L’anno successivo gira due film: Napoli storia d’amore e di vendetta, e Tanti auguri, in cui, con il nome d’arte di Al Sorrentino, vero cognome di Mario e Salvatore, è protagonista al fianco del padre. Nel 1981 registra il primo album: ‘O guappo ‘nnammurato, con pezzi del repertorio classico napoletano e gli inediti Lettera a Napoli e Meglio ca ‘o ssaje.
Ancora film nel 1983(Il motorino) e 1986 quando nel film Troppo forte di Carlo Verdone impersona uno scugnizzo napoletano.
Ma la vera passione di Sal è la musica.
Dopo aver inciso due brani, Guaglione (scritta da Lanzetta e Senese) e  Mannaggia e viva ‘o re (del solo Senese), partecipa nel 1992 al concorso Una voce per San Remo indetto dalla Rai all’interno del contenitore domenicale Domenica in ed incide Chi vincerà, mi raccomando, sigla del programma di Massimo Ranieri Adesso tocca a te, mi raccomando.
Il 1994 lo vede vincitore su Canale 5 della seconda ed ultima edizione del Festival italiano di musica: la canzone, Vera, è il brano trainante del suo primo album, Sal Da Vinci, pubblicato da Ricordi.
Nel 1995 si esibisce a Loreto davanti a papa Giovanni Paolo II ed a 450.000 giovani, cantando un brano in latino: Salve Regina, di Francesco Palmieri. Nello stesso anno pubblica il singolo Fai come vuoi.
Nel 1996 il singolo Dimmi come fai anticipa l’album Un po’ di noi.
Una svolta importante nella carriera del cantante si verifica nel 1999 quando Roberto De Simone gli affida la parte da protagonista nell’Opera buffa del Giovedi Santo: in questo lavoro Sal ha modo di evidenziare tutta la sua estensione vocale, che gli permette di passare senza fatica e con grande limpidezza dai toni acuti a quelli gravi.
Lo spettacolo, la cui prima è al Teatro Metastasio di Prato il 12 gennaio 2000, resta in cartellone due anni, portato in giro con grande successo negli altri teatri italiani.
Sempre nel 2000, Sal partecipa al programma televisivo Viva Napoli, condotto da Mike Bongiorno e vince, con Tu si ‘na cosa grande, il Premio Internazionale Videoitalia come migliore interprete ed artista più votato all’estero. Collabora con il padre Mario e Gigi Sabani all’album Simmo ‘e Napule paisà, di cui cura la produzione artistica ed esecutiva.
Da marzo 2002 a febbraio 2007 torna a teatro nel ruolo di Saverio, il prete protagonista del musical C’era una volta…Scugnizzi, premiato con l’Oscar del Teatro assegnato dall’Ente Teatrale Italiano come miglior musical dell’anno 2003.
Nel 2004 incide con Lucio Dalla, Gigi D’Alessio e Gigi Finizio la canzone Napule e partecipa al “Concerto per Napoli legale” in cui canta Ajere e ‘A città ‘e Pulecenella.
Nelle stagioni teatrali 2005/2006 e 2006/2007 prende parte al progetto musicale teatrale Anime napoletane in cui canta brani napoletani rivisitati in chiave moderna, alternandosi ad interventi recitati di Pietro Pignatelli, suo collega nelle prime edizioni di C’era una volta…Scugnizzi, nella parte del camorrista assassino del prete coraggio Saverio, interpretato dallo stesso Da Vinci.
Nel 2006 compone e canta la colonna sonora del film Ti lascio perché ti amo troppo, di Alessandro Siani del quale è ospite nel programma “Fiesta”, cantando alcuni brani.
Nel 2009 partecipa al Festival di Sanremo con la canzone Non riesco a farti innamorare, scritta con Vincenzo D’Agostino e Gigi D’Alessio, classificandosi al terzo posto.
Ancora teatro e musica con gli spettacoli Il mercante di stelle, del 2010, ed E’ così che gira il mondo del 2012 in cui Da Vinci alterna canzoni classiche napoletane a nuovi brani, di cui è anche autore.
In questi spettacoli, veri e propri recitals, il cantante, da vero showman, intrattiene il pubblico con aneddoti, esibendosi su un palcoscenico ricco di luci e colori, con una scenografia che strizza l’occhio ai grandi musicals americani.
Achille della Ragione

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Novembre 2024  >>
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
252627282930 
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio