Home NapoliNews Storia Napoli: Orlando il magnifico
22 | 11 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 3210 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Piu' passa il tempo piu' ci si rende conto della situazione tragica, un'altra tipo di guerra e' scoppiata possiamo definirla "quella batteriologica denominata Covid19", c'era da aspettarselo. Dopo le prime due guerre mondiali che ci hanno colpito e' arrivata una pandemia mai immaginabile con copertura totale del mondo. Mi domando e dico dove andremo a finire. Partito dalla lontana Cina si e' sparsa in un batter d'occhio ovunque nel mondo.

Leggi tutto...
Napoli: Orlando il magnifico PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
NapoliNews - Storia
Scritto da Achille Della Ragione   
Giovedì 25 Luglio 2013 15:17

Napoli: Orlando il magnifico

Silvio Orlando è nato a Napoli nel 1957 e nel 1975 esordisce suonando il flauto nello spettacolo “Nascette ‘mmiez ‘o mare”. Dopo comincia a recitare nel teatro, finché non viene notato da Salvatores che lo sceglie per il film “Kamikazen – ultima notte a Milano” nel 1987. Da quel momento è un crescendo tra cinema, televisione e teatro, con la guida di registi famosi: Moretti, Virzì, Avati. Nel 2001 vince la Palma d’Oro a Cannes con “La stanza del figlio” di Nanni Moretti e con lo stesso regista cinque anni dopo il David di Donatello, come attore non protagonista ne “Il caimano”.
Sempre attraverso il teatro, nella vita di Orlando entra una giovane attrice, anche lei napoletana, Maria Laura Rondanini: «Le avevo fatto un provino per una farsa di Peppino De Filippo e non l'avevo scelta per la parte. Solo successivamente - guarda i casi della vita!- , poiché l'altra ragazza non funzionava per il ruolo, ho richiamato Maria Laura e durante la tournée siamo diventati amici. Dopo, per una serie di altre casualità stranissime, l'ho invitata in Sudamerica per un viaggio che avevo organizzato con il regista Virzì, e lì ci siamo scelti per la vita. Ci siamo sposati nel 2008».
Da allora i due attori lavorano anche insieme, come recentemente nel successo teatrale “Il nipote di Rameau “ di Denis Diderot; spesso commentano il loro lavoro e si scambiano opinioni senza inaridire il rapporto personale di coppia.
Sono uniti anche dall'amore per la loro città d'origine, Napoli. Orlando ricorda con malinconia, quando ha dovuto cambiare quartiere: «La mia generazione, nata alla fine degli anni '50, ha subito una specie di deportazione: con la mia famiglia abbiamo dovuto trasferirci dal centro storico: dove c'era la vita, nei quartieri nuovi come il Vomero, sicuramente più piacevoli, ma allora con attorno il nulla totale».
Orlando ritiene che l'essere napoletano giovi a un attore, ma lo incanali anche in uno stereotipo diffuso in Italia e all'estero: «Nel nostro immaginario siamo condizionati da questa città. Quando dici che sei napoletano, tutti pensano che tu sia simpatico e che sappia cantare e che possa diventare attore con una scorciatoia. Ma essere nati a Napoli non significa solo essere un talento naturale quando reciti!».
Anzi, per l'attore recitare assume una valenza etica: Il cinema si deve occupare di rappresentare gli esseri umani in situazioni riconoscibili, quelle descritte nei film di Nanni Moretti, che hanno dato un indirizzo ben definito alla mia carriera: penso a “Palombella rossa”, “Aprile”, “La stanza del figlio”, “Il caimano” o quelli dedicati alla scuola come “La scuola” di Daniele Lucchetti e “Auguri professore” di Riccardo Milani, nati da “Sottobanco” di Domenico Starnone e diventati uno spettacolo teatrale nel 1992 che tra l'altro, riprenderemo nella prossima stagione con gli stessi attori. Fare l'attore è il mestiere più politico di tutti, è un lavoro di testimonianza importante, perché sei un uomo qualsiasi che, osservando quello che gli succede attorno, deve rappresentare la quotidianità delle piccole cose in cui tutti possono riconoscersi, come ci ha insegnato il neorealismo».
Anche nei classici si possono trovare riferimenti alla situazione attuale. Nei giorni scorsi Orlando ha portato in scena, con la Popular Shekespeare Koompany (un esempio di compagnia dedita alla rivisitazione dei classici), l’allestimento del “Il mercante di Venezia” di Shakespeare, diretto da Valerio Binasco che ha aperto il 65° Festival shakespeariano di Verona e sarà allo stabile di Torino nella prossima stagione.
Orlando interpreta il ruolo di Shylock che sembra un personaggio di oggi nato dalla genialità di Shekespeare: «Sono un vecchiaccio , che pensa solo al denaro, alle prese con un gruppo di giovani scapestrati a cui impedisco comportamenti di rivalsa; come accade anche nel mondo di oggi, un uomo maturo lavora a discapito dei giovani e si sente in colpa perché sottrae loro spazio. Lavorare con Binasco, che è un maestro per gli attori della sua compagnia è un’esperienza importante. Questa volta, poi per ridurre i costi di produzione abbiamo vissuto insieme, durante le prove, in una cascina a Paderna in Piemonte, aiutati dal sindaco, dal prete, e dai ristoratori locali, dando vita a un “teatro ecologico”privo di qualsiasi forma di spreco ».
Achille della Ragione

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Novembre 2024  >>
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
252627282930 
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio