Home NapoliNews Attualità Intervista al principe Emanuele Filiberto di Savoia
27 | 12 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 4520 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo o non siamo reclusi ... siamo agli arresti domiciliari per colpa del Covid19 ...

Siamo o non siamo reclusi ... siamo agli arresti domiciliari per colpa del Covid19 ...

Mi sembra una farsa bianco, giallo, arancione e rosso ... le regioni che di settimana in settimana cambiano di colore ... Assistiamo a grafici, percentuali, disegni, tabella 9, tabella 11, News ogni 5 minuti, ci bombardano di notizie di matematica ...

Leggi tutto...
Intervista al principe Emanuele Filiberto di Savoia PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
NapoliNews - Attualità
Scritto da Achille Della Ragione   
Mercoledì 20 Giugno 2007 21:58

Intervista al principe Emanuele Filiberto di Savoia

La presenza a Napoli del principe Emanuele Filiberto di Savoia per aprire i lavori di un convegno e la sua squisita cortesia nel concederci un’ampia intervista esclusiva per un pool di emittenti televisive, ci hanno permesso di conoscere un personaggio di notevole spessore, non il giovane rampollo di un’antica dinastia, come vogliono farci credere i settimanali patinati a larga diffusione, bensì un giovane carico di ideali e di voglia di lavorare per realizzare il suo futuro ed i suoi sogni.

L’incontro avviene nella hall di un grande albergo napoletano: sullo sfondo un gigantesco poster sul quale troneggia il Maschio Angioino, in poltrona il principe, elegantissimo in  giacca e cravatta nonostante i 35 gradi all’ombra ed il sottoscritto in sandali e camicetta a maniche corte, abbigliamento che si può permettere un intellettuale e che fa pronunciare ad Emanuele Filiberto un sospiro di invidia ed uno spiritoso invito a scambiarsi d’abito.
Lo staff monarchico mi aveva fatto mille raccomandazioni di evitare domande di politica, ma viceversa il principe mi dice subito dopo avermi conosciuto che è pronto ad accettare qualsiasi domanda.
Lei vive da tempo a Roma, come si trova in Italia?.
Benissimo e voglio viverci per sempre. Ho atteso tanti anni che cadessero norme anacronistiche che vietavano ai Savoia di tornare in patria. Da bambino avevo una sterminata raccolta di cartoline di tutte le località italiane per conoscere la mia terra lontana, credo che la mia raccolta sia una delle più complete del mondo.
Le capita spesso di venire a Napoli?
Vengo frequentemente nella vostra città per visitarne le bellezze storiche e naturalistiche e perché vi ho molti amici. Sono molto legato a Napoli e mi piange il cuore a vederla ridotta nello stato attuale, a seguito di scelte nefaste del governo che ha prediletto per decenni le regioni del nord.
Napoli è afflitta da mille problemi, ai primi posti criminalità e spazzatura, che hanno da tempo superato i livelli di guardia. Si sente di dare un consiglio, non tanto alle istituzioni che non vogliono ascoltare, bensì ai cittadini, che sono costretti a vivere in questo inferno metropolitano?
Su problemi specifici non ho le conoscenze specialistiche per indicare soluzioni, ma ai napoletani mi sento con tutto il cuore di dare un consiglio: non lasciate la città, amatela con tutte le vostre forze e fate ciascuno il vostro lavoro con onestà, rispettate non tanto le istituzioni quanto il vostro prossimo e state certi verranno giorni migliori.
La situazione politica non solo italiana, ma anche in altre nazioni europee decade giorno dopo giorno ed il clima si fa sempre più pesante, lei crede che l’idea di monarchia, incarnata in una figura al di sopra delle parti che sia il punto di riferimento della nazione possa avere un futuro?
Certamente, l’idea di monarchia è eterna ed universale e la dimostrazione lampante è costituita dal fatto che le nazioni europee che funzionano meglio, a parte i paesi scandinavi, sedi storiche di antiche monarchie, siano la Spagna e l’Inghilterra, dove i sovrani sono molto amati dal popolo, perché sono visti chiaramente al di sopra delle parti.
Napoli, antica e gloriosa capitale, è passata dai Borbone ai Savoia, creando una rivalità che ha generato nei secoli recriminazioni, amarezze e rimpianti. Mutati i tempi crede che sia venuto il momento che lei, ultimo dei Savoia e Carlo, ultimo dei Borbone, vi stringiate la mano e questo gesto, se mai avverrà, abbia Napoli come palcoscenico?
Io sono pronto, anzi tengo a precisare che con Carlo di Borbone intrattengo rapporti molto cordiali e ci incontriamo spesso in occasione di cerimonie e matrimoni tra reali. Anche domani, davanti ad una pizza, sono disposto a questa storica…stretta di mano, un gesto di riconciliazione di cui la città ha bisogno.
Ed il conto in pizzeria lo pagherete a metà?
Pur di stringere la mano a Carlo sono pronto a pagare il conto ed anche lei è invitato.
Ed ora una domanda scottante, alla quale può rispondere perché sua moglie non ci ascolta: Napoli è popolata di tante belle ragazze e lei, per quanto felicemente sposato, certamente le guarderà. Le piacciono, e più le brune o le bionde?
Anche se distrattamente ammiro le donne napoletane, alcune veramente molto belle, scelgo le brune in onore di mia moglie, che possiede questo colore di capelli.
Notizie diplomatiche di corridoio che prima ho ascoltato mi riferiscono che lei vuole subito dopo il convegno tornare a casa perché domani è il suo genetliaco. Lei non è una vecchia signora, ma un baldo giovanotto, possiamo chiederle quanti anni compie?
Trentacinque.
Il mezzo del cammin di nostra vita?
Veramente spero di vivere molto di più perché sento che ho tante cose da fare
Auguri principe e grazie per la sua cortesia e per il prezioso consiglio che ha dato a noi napoletani, con la promessa del prossimo appuntamento in pizzeria per quella fatidica stretta di mano.
Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Marzo 2009 17:33
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Dicembre 2024  >>
        1
  2  3  4  5  6  7  8
  9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio