OnLine |
5374 visitatori online |
Newsflash Napoli |
Napoli: Serie b2 maschile girone g
Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.
|
|
|
Newsflash Ischia |
Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328
Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.
|
|
|
Newsflash Capri |
Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.
|
|
|
Newsflash Casamicciola |
Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna
si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana, per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.
|
|
|
Newsflash Roma |
Roma: Vasto Film Fest XX edizione
Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11 Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale Via Tuscolana 1524, 00173 Roma Interverranno: Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest
|
|
|
|
|
Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19
Piu' passa il tempo piu' ci si rende conto della situazione tragica, un'altra tipo di guerra e' scoppiata possiamo definirla "quella batteriologica denominata Covid19", c'era da aspettarselo. Dopo le prime due guerre mondiali che ci hanno colpito e' arrivata una pandemia mai immaginabile con copertura totale del mondo. Mi domando e dico dove andremo a finire. Partito dalla lontana Cina si e' sparsa in un batter d'occhio ovunque nel mondo.
|
Leggi tutto... |
|
|
|
ItaliaNews -
Arte
|
Scritto da Maria Carmen Masi
|
Mercoledì 17 Novembre 2010 22:13 |
Italia: Ladri di immagini
Chi durante la seconda guerra mondiale si trovò coinvolto nella realizzazione del Deutsche Louvre, che doveva ospitare i migliori pezzi d'arte d'Europa? Chi è responsabile del furto della "Natività con i Santi Lorenzo e Francesco d'Assisi" del Caravaggio, rubata nel 1969 dall'Oratorio di San Lorenzo a Palermo e mai più ritrovata? Quali perdite hanno portato in Abruzzo il terremoto e le iniziative maldestre del governo? Dove sono finite opere come il "Concerto" di Vermeer, la "Tempesta sul mare di Galilea" di Rembrandt o il "Ritratto con signora" di Klimt?
Il furto di un'immagine non è soltanto la sottrazione di un oggetto, è piuttosto la cancellazione di un messaggio, di un'identità. Anche la massificazione è un furto, in quanto annichilisce le energie individuali. L'energia circola soltanto se può essere trasformata in qualcos'altro, se si trasforma in nutrimento per un popolo. L'opera d'arte infatti non ha valore soltanto per ciò che è, ma soprattutto per ciò che può diventare e all'ingegno umano è dato il compito di mutarla "di senso e di segno". Negli ultimi anni, invece, essa si è fatta merce, status symbol o strumento di potere, svuotandosi del suo significato estetico, didattico e catartico. Resta che, esposta alle continue minaccie della storia come delle mode, quanto più è rara e fragile tanto più è preziosa e ricercata. In un centinaio di pagine Luca Scarlini affronta, con una ricca bibliografia e spunti interessanti sia per gli addetti ai lavori che per i curiosi, il problema dell'arte nel museo più grande del mondo. Infatti, nonostante nel nostro secolo il concetto di tutela sia meglio definito e normato, nei fatti il mercato clandestino delle opere d'arte continua ad aumentare senza controllo, mancando un elenco generale delle opere pubbliche e private e delle loro collocazioni. Inoltre, mentre in America le collezioni, gestite secondo l'ottica liberista, sono a rischio di vendita e di svendita per musei che sono allo stremo delle proprie risorse economiche, l'Italia manda in crisi un modello conservativo millenario sotto i colpi dell'evento e dell'istante, che mortificano qualsiasi programmazione culturale a lungo termine e pongono in secondo piano esigenze solo sbandierate come la salvaguardia e lo studio. Non più luogo sacro laico in cui ammirare in silenzio la bellezza, il Museo si è trasformato - attraverso la politica e per assimilazione - in uno semplice strumento di consenso. Analizzare le responsabilità dello Stato italiano e della Chiesa nella gestione del nostro patrimonio, i pericoli della decontestualizzazione artistica, i modelli proposti da Ranuccio Bianchi Bandinelli e da Federico Zeri, la depenalizzazione dei reati sui beni culturali, accende i riflettori sull'ennesimo orrore del nostro governo: aggravare una crisi che non trova alcun argine nè nel buon senso sociale nè nell'interesse politico, inquinando l'intelligenza del confronto. In maniera svelta e accattivante, Scarlini ci racconta di rapporti tra arte e criminalità organizzata, di collezionismo, di antiquariato lecito e illecito, di manie e passioni, di trafficanti e avventurieri, di iconoclasti e attentatori colpiti dalla "Sindrome di Erostrato", di fenomeni mediatici o semplicemente di matti, attraverso la realtà, il cinema, la letteratura, il videogioco. Oppure attraverso i fumetti, come quelli della serie Storie d'arte e misfatti promossa da Legambiente, che illustra le imprese del Comando per la tutela del Patrimonio culturale dei Carabinieri, al cui attivismo in Italia sono precipuamente affidate dal 1969 le imprese di ritrovamento, recupero e protezione dei beni d'arte. Come viene denunciato da Andrea Ilari - capo del comando della Lombardia con sede a Monza - sono sempre più numerose le tele che vengono smembrate in pezzi più piccoli, i paliotti che diventano piani di tavoli, le acquasantiere che si trasformano in fontane d'arredamento per favorire l'occultamento e quindi lo smercio di oggetti artistici. Eppure, ogni volta che perdiamo arte togliamo tessere ad un mosaico la cui lettura diviene sempre più difficile, se non impossibile, ricorda Scarlini: drammaturgo, storyteller in scena, insegnante all'Accademia di Brera e persino docente alla Scuola Holden. Sarà per questo che l'autore, nell'ultimo capitolo, si concede il lusso di abbandonare l'inchiesta per dare prova delle sue abilità di scrittore: il racconto del furto dell'Urlo di Munch alla Galleria Nazionale di Oslo nel febbraio 1994 diviene metafora tragicomica dell'urlo di tutte le opere d'arte del mondo, che chiedono urgentemente di essere salvate. "Sono venuto ad istruirmi o a cercare il mio incanto, a compiere un dovere o a soddisfare degli obblighi sociali?" [Lord Byron, sull'arte italiana]
Maria Carmen Masi
Autore: Luca Scarlini Ladri di immagini Verde Nero:Inchieste - pp. 132 – euro 14,00 - 2010
|
Ultimo aggiornamento Domenica 07 Aprile 2013 17:25 |
|
|
|
|
Eventi |
<< Dicembre 2024 >>
| | | | | | 1 |
2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |
9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 |
16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 |
23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 |
30 | 31 | | | | | |
|
Archivio |
-
Settembre, 2009
-
Marzo, 2009
-
Febbraio, 2009
-
Gennaio, 2009
-
Dicembre, 2008
-
Novembre, 2008
-
Ottobre, 2008
-
Settembre, 2008
-
Agosto, 2008
-
Luglio, 2008
-
Giugno, 2008
-
Maggio, 2008
-
Aprile, 2008
-
Marzo, 2008
-
Febbraio, 2008
-
Gennaio, 2008
-
Dicembre, 2007
-
Novembre, 2007
-
Ottobre, 2007
-
Settembre, 2007
-
Agosto, 2007
-
Luglio, 2007
-
Giugno, 2007
-
Maggio, 2007
-
Aprile, 2007
-
Marzo, 2007
-
Febbraio, 2007
-
Gennaio, 2007
-
Dicembre, 2006
-
Novembre, 2006
-
Ottobre, 2006
-
Settembre, 2006
-
Agosto, 2006
-
Luglio, 2006
-
Giugno, 2006
-
Maggio, 2006
-
Aprile, 2006
-
Marzo, 2006
-
Febbraio, 2006
-
Gennaio, 2006
-
Dicembre, 2005
-
Novembre, 2005
-
Ottobre, 2005
-
Settembre, 2005
-
Agosto, 2005
-
Luglio, 2005
-
Giugno, 2005
-
Maggio, 2005
-
Aprile, 2005
-
Marzo, 2005
-
Febbraio, 2005
-
Gennaio, 2005
|
|