Home ItaliaNews Cronaca La pecora nera e il dramma del manicomio
22 | 12 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 6331 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo o non siamo reclusi ... siamo agli arresti domiciliari per colpa del Covid19 ...

Siamo o non siamo reclusi ... siamo agli arresti domiciliari per colpa del Covid19 ...

Mi sembra una farsa bianco, giallo, arancione e rosso ... le regioni che di settimana in settimana cambiano di colore ... Assistiamo a grafici, percentuali, disegni, tabella 9, tabella 11, News ogni 5 minuti, ci bombardano di notizie di matematica ...

Leggi tutto...
La pecora nera e il dramma del manicomio PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
ItaliaNews - Cronaca
Scritto da Achille Della Ragione   
Domenica 31 Ottobre 2010 18:12

La pecora nera e il dramma del manicomio

Scrivere sulla pazzia è difficile, ancor più difficile è far un film sul dramma della vita nel manicomio e renderlo appetibile ad un pubblico che quando va a cinema spesso vuole soltanto svagarsi e si rifiuta di pensare, perciò la Pecora nera, opera prima di Ascanio Celestini, non ha avuto nelle sale lo stesso successo che aveva fatto presagire il lungo applauso con il quale era stato accolto alla Mostra di Venezia, dove in platea vi erano spettatori più sensibili e qualificati.

La pellicola, assai singolare e dissonante, deriva da un testo teatrale prima e letterario poi dello stesso autore che vuole rappresentare una denuncia delle tristi condizioni in cui sono relegati i diversi.  Girato nel padiglione 8 dell’ospedale psichiatrico S. Maria della Pietà a Roma e derivato da una serie di interviste ad ex pazienti, narra la storia di  Nicola, reduce da ben 35 anni di internamento, il quale è affetto da un irrefrenabile soliloquio demenziale, provocato da una serie di diagnosi superficiali, di terapie inadeguate e di elettroshock punitivi. Da sempre ospite di un manicomio, dove già da bambino visitava la madre ricoverata, il protagonista aiuta la madre superiora ogni giorno a fare la spesa nel supermercato, altro luogo di alienazione e divide la stanza con un amico, affetto da fobie sessuali irrisolte.
A Venezia da noi intervistato il regista cantastorie ci ha detto di essersi spostato dalla dimensione politica a quella etica, dalla società all’individuo, perché se ce ancora una speranza è nelle persone che va cercata. La sua non è tanto un’operazione di denuncia quanto un’analisi surreale e suggestiva.
Lei ama descrivere l’apocalisse culturale e la crisi di identità dell’uomo contemporaneo, perché ha scelto il manicomio?
Il manicomio somiglia a tante altre istituzioni come le carceri e le stesse scuole, nelle quali l’individuo è deresponsabilizzato e ridotto ad una terribile condizione infantile.
Perché è tanto interessato ad esplorare il disagio?
Oggi viviamo un momento delicato quello che i filosofi definiscono il passaggio dall’epica alla tragedia: gli dei svaniscono trasformando gli esseri umani in esili burattini senza fili che si accasciano al suolo. Per questo che mi ha sempre affascinato raccontare la perdita di senso nei confronti delle grandi istituzioni: il prigioniero nel lager, l’operaio alla catena di montaggio, il giovane nell’anonimato del call center, il ricoverato nel manicomio.
Ascanio ci ha poi confidato che da tempo pensa di misurarsi con l’efferatezza del pianeta carcere, ma ha bisogno di molto tempo per documentarsi; ci ha però promesso che quanto prima farà sentire la sua voce di denuncia sulle intollerabili condizioni di vita dei nostri penitenziari.
Nella Pecora nera la querelle sulla legge Basaglia e la chiusura dei manicomi con la sua trance scenica e la voce narrante fuori campo, suadente e declamatoria, somiglia ad una piece alternativa in auge negli anni Sessanta e rinvia ad un nuovo e più impegnativo progetto la possibilità di indagare con maggiore profondità la realtà contemporanea, che Celestini potrà raggiungere quando avrà imparato a disciplinare meglio la sua vena creativa.
Achille della Ragione

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Novembre 2010 15:42
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Dicembre 2024  >>
        1
  2  3  4  5  6  7  8
  9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio