Home ItaliaNews Cronaca Cartelle pazze e multe da contestare ? Con il ricorso on line al giudice di pace niente costi e causa più veloce
22 | 12 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 6919 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Piu' passa il tempo piu' ci si rende conto della situazione tragica, un'altra tipo di guerra e' scoppiata possiamo definirla "quella batteriologica denominata Covid19", c'era da aspettarselo. Dopo le prime due guerre mondiali che ci hanno colpito e' arrivata una pandemia mai immaginabile con copertura totale del mondo. Mi domando e dico dove andremo a finire. Partito dalla lontana Cina si e' sparsa in un batter d'occhio ovunque nel mondo.

Leggi tutto...
Cartelle pazze e multe da contestare ? Con il ricorso on line al giudice di pace niente costi e causa più veloce PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
ItaliaNews - Cronaca
Scritto da Fonte Repubblica.it Antonella Donati   
Domenica 25 Ottobre 2009 10:19

Cartelle pazze e multe da contestare ? Con il ricorso on line al giudice di pace niente costi e causa più veloce

Presentare il ricorso al giudice di pace contro multe e cartelle pazze comodamente da casa o dall'ufficio, senza assistenza dell'avvocato, senza file estenuanti davanti alla cancelleria del tribunale, senza perdite di tempo. E in più godere di una corsia preferenziale rispetto a chi sceglie la via "tradizionale" e avere tutte le informazioni sull'andamento del ricorso direttamente via mail. Incredibile ma vero, da qualche settimana tutto questo è possibile grazie al portale dei servizi on line del Giudice di Pace, accessibile dal sito del Ministero della Giustizia.

On line gli uffici di 16 regioni - Il portale consente di presentare un ricorso contro multe per la violazione al codice della strada e contro le "cartelle pazze", e per tutti i tipi di ricorso che sono esenti dal pagamento di qualunque tipo di spesa, bolli o diritti che siano. Dal portale si può accedere a tutte le sedi territoriali degli uffici del Giudice di Pace già in rete, ossia quelli di 16 regioni su 20. Ancora da collegare Lombardia, Trentino, Umbria e Sardegna. Per tutte le altre regioni è possibile individuare l'ufficio competente per territorio, inviare il ricorso e chiedere contestualmente la sospensione della cartella di pagamento, in attesa che il ricorso venga definito. Il sistema è già rodato: il nuovo portale, infatti, è stato realizzato da personale informatico interno del ministero sulla base dell'esperienza del portale del Giudice di pace della Sicilia, che ha fatto da apripista a questa inizativa poi "esportata" presso tutti gli uffici dei Giudici di Pace italiani.

Accesso rapido e sistema semplice da utilizzare - Il portale ha un'interfaccia grafica estremanente semplice ed è molto facile da utilizzare. Inoltre non è richiesta alcuna registrazione preventiva. Tutta la precedura da seguire per inviare il ricorso è illustrata nella Guida al servizio, che spiega anche dettagliatamente come debbono essere compilati i vari campi del form. Terminata la compilazione il sistema assena automaticamente alla pratica un "numero di protocollo web" che consente di seguire on line le sori del ricorso. 

Tutte le informazioni via mail  e corsia preferenziale per l'esame del ricorso- Il numero di protocollo web permette, infatti, di controllare online o di ricevere via mail tutte le informazioni sulle variazioni dello stato del procedimento (iscrizione al ruolo e relativo numero assegnato, designazione del Giudice, fissazione dell'udienza, ecc.). Insieme al ricorso va compilata anche la richiesta di iscrizione a ruolo, per l'avvio formale della causa, e questo consente di accelerare i tempi per l'esame da parte del giudice.

Un  codice a barre per la corsia preferenziale -  Compilando la richiesta on line, infatti, si ottiene un codice a barre: la presenza di questo codice sulla pratica consente di accedere ad una vera e  propria corsia preferenziale, ossia ad un turno più rapido per l'iscrizione a ruolo dei relativi fascicoli. Una volta completato l'invio on line basta stampare il ricorso e il relativo codice assegnato, e poi spedire il plico per raccomandata con l'aggiunta della cartella contestata. E' possibile richiedere anche solo l'iscrizione a ruolo, se la pratica è già stata inviata. La procedura riduce i tempi grazie al fatto che con il fascicolo informatizzato si può procedere in automatico anche alla notifica alla controparte della contestazione della cartella: si evita, quindi, anche il costo all'amministrazione pubblica della notifica di ulteriori cartelle nelle more dell'avvio della causa per il ricorso.

Accesso a qualunque ufficio e domiciliazione al proprio indirizzo - Oltre al vantaggio del taglio dei tempi, un risparmio che peraltro basterebbe da solo a giustificare l'utilità di questa procedura, ci sono anche altri aspetti da non sottovalutare. Innanzitutto la possibilità di far da sè senza spendere un euro, e poi quella di poter seguire passo passo la pratica grazie alla sua "tracciabilità" on line tramite protocollo web. Non occorre, dunque, delegare nessuno per avere informazioni e sapere come evolve la situazione. Inoltre  si può presentare il ricorso presso qualunque ufficio, indicando come proprio domicilio quello personale, senza dover eleggere domicilio nel luogo nel quale ha sede l'ufficio interessato. Questo permette di evitare, ancora una volta, il ricorso al legale, dato che è possibile essere informati direttamente via mail della fissazione delle udienze, senza rischiare, quindi, di non potersi presentare per non averlo saputo in tempo.

Prossimo passo l'invio del ricorso per posta elettronica certificata - Ma le novità non fisiscono qui. Infatti tra breve, ossia non appena tutti gli uffici ne saranno dotati, sarà possibile evitare anche di fare la fila alla posta per la raccomandata. sarà infatti possibile utilizzare, anche per il ricorso al Giudice di Pace la PEC, ossia la posta elettronica certificata al cittadino (in questo articolo altri dettagli). E non sarà neppure necessaria la scansione della cartella da inviare per email: grazie agli accordi con gli enti esattori, infatti, sarà sufficiente indicare il numero di protocollo e poi sarà direttamente l'ufficio del Giudce di Pace a richiedere la cartella alla controparte. (21 ottobre 2009)

Il portale dei servizi on line del Giudice di Pace
di Antonella Donati

Ultimo aggiornamento Domenica 25 Ottobre 2009 20:35
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Dicembre 2024  >>
        1
  2  3  4  5  6  7  8
  9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio