Home ForioNews Politica Forio: Un "Movimento di pensiero"
25 | 12 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 3867 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo o non siamo reclusi ... siamo agli arresti domiciliari per colpa del Covid19 ...

Siamo o non siamo reclusi ... siamo agli arresti domiciliari per colpa del Covid19 ...

Mi sembra una farsa bianco, giallo, arancione e rosso ... le regioni che di settimana in settimana cambiano di colore ... Assistiamo a grafici, percentuali, disegni, tabella 9, tabella 11, News ogni 5 minuti, ci bombardano di notizie di matematica ...

Leggi tutto...
Forio: Un "Movimento di pensiero" PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
ForioNews - Politica
Scritto da Assunta Della Volpe   
Sabato 13 Aprile 2013 14:28

Forio: Un "Movimento di pensiero"

Una seria analisi sull’impegno civile e politico nell’ambito di questa società
Di una donna che ha scelto di interessarsi da vicino alla politica del suo paese
Spesso mi soffermo a pensare al fenomeno, purtroppo attuale, del disinteresse generale alla politica per quanto riguarda la maggioranza della gente. Un po’ per la "sindrome dell'insegnante" che mi affligge, un po’ perché  in questo preciso momento storico della mia vita di cittadina da poco coinvolta attivamente nella vita politica del mio paese, sento la necessità di mettere su carta i miei pensieri analitici. Che la grande maggioranza dei  giovani di questa società siano quasi del tutto estranei alla dimensione della politica, interessati unicamente a coltivare il territorio dei propri bisogni, è noto a tutti.

Li si vede  sempre pronti ad aggregarsi quando si tratta di tifare per una squadra di calcio o per la frequentazione di pub e discoteche, a condividere una dimensione, ludica e deresponsabilizzata che, senza alcun dubbio , è una necessità che va soddisfatta. Quando, però, si tratta di coinvolgimento che necessita di impegno costante quale la dimensione  della politica ecco che  trionfa la latitanza. Questa riflessione vale anche per la maggioranza dei cosiddetti "adulti" che vivono la politica come luogo di scambio di reciproche utilità con il fine di accrescere il  benessere materiale delle proprie sfere individuali. Questo perché coloro che fanno politica da  sempre ci insegnano, con i loro comportamenti concreti, che non serve a nulla avere ideali, che la cultura è una dimensione distante dalla politica e che, quindi, i fatti e le idee sono due dimensioni opposte. Ma i "fatti", spogliati della componente "ideali" non hanno nessuna valenza educativa!
Ecco che allora si vede chiaramente una minoranza operosa e una maggioranza silenziosa, inerte, che subisce le decisioni dall'alto. Tra le  due parti non c'è  condivisione e si giunge, ovviamente,  al logoramento delle Istituzioni. Si sente  troppo spesso dire "Tanto non c'è niente da fare, funziona così e  io mi adatto, devo pur campare". Ecco che  subentra l'estraniamento dalla politica. Quando non c'è vero dialogo tra le parti succitate vengono a mancare i punti di riferimento che sono gli "educatori", "i maestri";  non esistono più "mentori" ai quali ispirarsi e non solo ci si allontana dalla politica ma si comincia a perdere la stima di se stessi. Abbiamo tutti bisogno di persone che ci aiutino a coltivare le nostre radici comuni che sono i VALORI. Io ho avuto una grande fortuna, nella mia esistenza ho fruito di due grandi educatori che sono stati i miei genitori e altri  buoni educatori  che hanno contribuito notevolmente al mio percorso di crescita e all'acquisizione della parte più profonda di me stessa. Non sono più giovane per condizione anagrafica,  ma sono giovane in quanto mente aperta a ciò che è il futuro da scrivere. Questa è una condizione naturale nei giovani per condizione anagrafica e la società attuale non fa altro che soffocarla. Altra grande  fortuna  è far parte del movimento  Forio Viva che  è innanzitutto un "movimento di pensiero", una fucina di idee, un tentativo per dimostrare che c'è ancora spazio per coltivare il naturale sentimento della politica che alberga principalmente nei giovani. Sarebbe veramente bello che altri, tanti, giovani foriani  ne entrassero a far parte, come quelli che già contribuiscono attivamente al progetto, che ci fanno brillare gli occhi  e che alimentano le speranze di tutti noi . Giovani che credono in una rinascita dei valori, della cultura e di una politica nuova che sia chiara, semplice ed essenziale. Giovani che possono fruire dell'esperienza di vita,  della saggezza  e degli slanci  dei "giovani di spirito".
Assunta della Volpe

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Aprile 2013 14:31
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Dicembre 2024  >>
        1
  2  3  4  5  6  7  8
  9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio