Modena: Tasse, mozione in Regione ER di Leoni e Bazzoni: Stop definitivo all'aumento Iva e incentivare pagamenti PA alle imprese Stampa
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
ModenaNews - Cronaca
Scritto da Il Consigliere regionale Dott. Andrea Leoni   
Mercoledì 31 Luglio 2013 13:26

Modena: Tasse, mozione in Regione ER di Leoni e Bazzoni: Stop definitivo all'aumento Iva e incentivare pagamenti PA alle imprese

“Rinunciare definitivamente all'aumento dell’Iva dal 21 al 22%, già previsto con decorrenza dal 1^ luglio 2013 e attualmente sospeso, aumentare i pagamenti dei debiti delle pubbliche amministrazioni nei confronti delle imprese e, ancora, allentare in modo selettivo il Patto di stabilità per gli enti locali con bilanci in ordine e disponibili a spese per investimento”.


È quanto chiede la mozione presentata dai Consiglieri regionali Andrea Leoni e Gianguido Bazzoni, del Pdl, nella quale si impegna il presidente della Giunta regionale (in sede di Conferenza unificata Stato-Regioni ed enti locali) a sollecitare in tal senso il Governo.
A sostegno delle istanze formulate nella mozione, i due esponenti del Pdl fanno notare come nonostante l’aumento dell’aliquota dal 20 al 21% in vigore dal 2012, il gettito Iva sarebbe diminuito di 2,3 miliardi di euro nel primo quadrimestre 2013, non raggiungendo l’esito previsto per effetto del perdurare della crisi economica e pertanto - sostengono - "un ulteriore aumento dell’aliquota rischierebbe non solo di vanificare le attese di maggiori entrate fiscali, ma anche di produrre ulteriori effetti negativi su domanda interna, Pil e posti di lavoro".
Va poi ricordato, aggiungono i Consiglieri, che per gli enti locali l’Iva è un costo non deducibile e di conseguenza ogni aumento rappresenta un ulteriore onere per bilanci già in sofferenza.
Nella mozione si sottolinea inoltre che il sistema delle imprese vanta crediti esigibili dalla Pa per circa 100 miliardi di euro di cui finora il Governo si è impegnato a pagare il 40% nei prossimi mesi.
Infine, Leoni e Bazzoni ricordano che per effetto del Patto di stabilità sono congelati fondi anche di amministrazioni pubbliche virtuose che potrebbero essere utilizzati per investimenti. "Il pagamento dei debiti - insistono - darebbe origine ad un flusso di liquidità che in parte tornerebbe allo Stato già a breve termine sotto forma di imposte e tasse".
Viale A. Moro n.50 – 40127 Bologna – Tel. 051/5275238 – 327/0139539
Il Consigliere regionale Dott. Andrea Leoni
COMUNICATO STAMPA
31 luglio 2013

Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Agosto 2013 15:04