Matrimoni ed altri disastri, una boiata pazzesca Stampa
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
ItaliaNews - Intrattenimento
Scritto da Achille Della Ragione   
Lunedì 03 Maggio 2010 17:54

Matrimoni ed altri disastri, una boiata pazzesca

Nonostante la notevole interpretazione di Margherita Buy, bravissima nella mimica, il film della giovane regista napoletana Nina Di Majo rimane una accozzaglia di luoghi comuni, triti e ritriti, di corna seriali, con tanti personaggi privi di brio, alla ricerca spasmodica della risata ad ogni costo, che rimane l’obiettivo della commedia all’italiana.

Una satira della nevrosi imperante nell’alta borghesia che i vari Fabio Volo (incredibilmente in testa alle vendite con i suoi libri) e Luciana Littizzetto non riescono a far decollare.
Nanà, la protagonista, è una donna bella, anche se di annata, colta, ironica, di buona famiglia, ma nonostante tutte queste qualità, non fa l’amore da quasi tre anni(gli lo ricorda spietata ogni giorno la home page del suo computer); Alessandro, interpretato da Fabio Volo è viceversa sbruffone, intollerante, ignorante, ma deciso e volitivo e soprattutto ambito dalle donne. Sta per sposare la sorella minore di Nanà, una troietta come tante, ma i preparativi del matrimonio dovranno essere affrontati dalla sorellona single.
Immancabile l’inciucio che ne nascerà ed il finale mieloso, che permetterà alla nostra attempata eroina di trasformarsi in una mangiatrice di uomini, emula, anche nel nome della signora creata dalla fertile fantasia di Emile Zola.
Qualche tiepida risata, ma la delusione è tanta.
Achille della Ragione