Bologna: Terremoto. Danni ad abitazioni, Bignami (PDL): Rimborso 100% E' Reale ? Regione chiarisca Stampa
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
BolognaNews - Cronaca
Scritto da Assemblea Legislativa Regionale - Servizio Informazione   
Sabato 26 Gennaio 2013 17:59

Bologna: Terremoto. Danni ad abitazioni, Bignami (PDL): Rimborso 100% E' Reale ? Regione chiarisca

Dopo il provvedimento con il quale la Camera nei giorni scorsi ha innalzato la possibilità di rimborso dall’80 al 100% dei danni arrecati dal terremoto sulle abitazioni, Galeazzo Bignami (Pdl) in un’interrogazione alla Giunta regionale sollecita chiarimenti sulla reale portata degli indennizzi.

Il consigliere evidenzia che in base a quanto stabilito nell’ordinanza commissariale n. 86 del 6 dicembre scorso la copertura (allora prevista all’80%) non sarebbe “del tutto veritiera” poiché – sottolinea – “a seconda dei parametri entro cui viene classificato un immobile, detto contributo può essere considerato sulla carta dell’80%, ma di fatto può scendere al di sotto”.
Il consigliere domanda quindi “se il riconoscimento della copertura del 100% stabilito dalla Legge 122/2012, come recentemente emendata, è da considerarsi una reale copertura di tutti i danni subiti a seguito del sisma del maggio scorso” e chi, tra privati e imprese, beneficerà della totale copertura finanziaria per la ricostruzione. Altra richiesta: “Con l’emendamento alla Legge 122/2012 viene assegnato alle popolazioni colpite dal sisma uno stanziamento che vada a coprire quel 20% in più di finanziamento che viene riconosciuto a chi ha subito un danno?”.
In caso negativo, Bignami vuole sapere se la Regione intende contribuire, ove necessario, ad assicurare i fondi necessari per attuare quanto previsto dalla norma e in caso negativo, “qualora si dovesse attingere dagli iniziali 6 milioni, se gli immobili già penalizzati dai parametri dell’Ordinanza n. 86 del 6 dicembre 2012, lo saranno ancora di più e in quale misura”.
Nell’eventualità che l’assegnazione del 100% del contributo dovesse seguire le medesime limitazioni e linee guida dell’ordinanza commissariale, l’esponente del Pdl chiede se la Giunta non ritenga che ciò possa causare confusione e false speranze in chi deve iniziare la ricostruzione.
Infine, “qualora il 100% in questione non fosse un 100% ‘reale’ ed ‘effettivo’", Bignami domanda come si intenda tutelare e informare le amministrazioni e le popolazioni interessate per evitare che chi ha già subito un danno importante possa subirne uno ulteriore.
(is)
Assemblea Legislativa Regionale - Servizio Informazione
Prot. N. 89/2013
Data 24/01/2013