Bologna: Terremoto, ritardi nella presentazione della documentazione necessaria per accedere ai contributi del fondo europeo di solidarieta' Stampa
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
BolognaNews - Cronaca
Scritto da Il Consigliere regionale Dott. Fabio Filippi   
Mercoledì 04 Luglio 2012 14:36

Bologna: Terremoto, ritardi nella presentazione della documentazione necessaria per accedere ai contributi del fondo europeo di solidarieta'

Come denunciato dal vicepresidente della Commissione europea, l’On. Antonio Tajani, a poche settimane dalla scadenza imposta dall’Unione Europea, i presidenti Monti ed Errani non hanno ancora predisposto la domanda, relativamente il sisma che ha colpito l’Emilia, per accedere ai fondi europei rivolti ad operazioni di prima necessità, servizi di soccorso, interventi nelle infrastrutture, forniture di assistenza e alloggi, operazioni di ripristino e sgombero e protezione del patrimonio culturale.

Tenuto conto dell’emergenza e la necessità urgente di fondi, ci saremmo aspettati che gli incartamenti venissero spediti a Bruxelles in tempi rapidi. L’assessore conferma di essere in contatto i Commissari europei Hahn e Tajani, i quali già poche ore dopo il primo sisma si erano resi disponibili ad aiutare gli emiliano-romagnoli. Tajani aveva dato la disponibilità ad erogare in tempi rapidi 200 milioni di euro, attraverso il fondo europeo di solidarietà.
Tajani si è impegnato anche ad aiutare il comparto lattiero-caseario, consentendo l’impiego immediato dei fondi agricoli UE non ancora utilizzati: riallocando i finanziamenti dei programmi di sviluppo in corso. Stiamo parlando di altri 100 milioni di euro.
Che Errani e Monti, quindi, battano un colpo…
Gruppo Assembleare Pdl
Fabio Filippi
Bologna, 04/07/2012
Fabio Filippi

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Luglio 2013 17:07